NPC famosi

Da Zulu Hotel Italia - Time Warp.

Torna a Quest

Le storie sono adattate al BG di ZHI e alle quest in essere, pertanto possono esserci differenze con quelle ufficiali.

La Zingara

Figura misteriosa, la Zingara ha la capacità di viaggiare tra i mondi, di solito è la prima persona che lo Straniero incontra, nel suo mondo, ed è lei ad iniziarlo alla via delle Virtù che lo porterà ad essere l'Avatar.

La Zingara, il cui vero nome è sconosciuto, si offre di leggere il futuro facendo scegliere tre carte da un mazzo di Tarocchi di color argenteo (secondo alcune leggende si tratta dei Tarocchi del Sacro Porco, una reliquia divina dei tempi antichi), e a seconda delle carte scelte indica il sentiero che lo Straniero dovrà seguire. Dopo la lettura dell'ultima carta gli chiede di osservare all'interno della sua Sfera di Cristallo (secondo alcune leggende si tratta della Sfera della Notte, altra reliquia divina dei tempi antichi), trasferendo così lo Straniero a Sosaria, solitamente nella Sala del Trono di Britain.

Dalla distruzione della Worldstone, la Zingara sembra essere scomparsa, ma non è detto che prima o poi non ritorni per portare un nuovo Straniero nel nostro mondo.

Avatar

L'Avatar è il Campione degli Dei, la personificazione delle Virtù, il detentore dei Principi.

Normalmente è uno Straniero, scelto dalla Zingara, a dover compiere il cammino delle Virtù che lo porterà a diventare Avatar. Il cammino si compone di prove e di scelte, che alla fine potenziano lo Straniero con la protezione delle Virtù. Lo Straniero gode della benedizione degli Dei, e combatte per svolgere la missione che loro gli hanno affidato.

Secondo le Cronache, fino ad oggi, 10 Stranieri sono giunti a Sosaria, il primo tra di loro è quello che oggi conosciamo come Lord British.

Order

La definizione della fazione Order avviene dopo la lite tra Lord British e Lord Blackthorn. Lord British si proclama il difensore dell'Ordine, divulgatore del vero significato delle Virtù. In contrapposizione Lord Blackthorn nomina la sua fazione Chaos e inizia a divulgare la sua interpretazione delle Virtù.

Lord British

British non è originario di Sosaria, vi giunge, ancora ragazzo, dalla Terra. Incontra Shamino, suo amico, e con lui riesce a sconfiggere Mondain, un mago malvagio che tiranneggiava le terre di Britannia. Dopo aver sconfitto il malvagio Mondain viene acclamato come signore di Britannia, acquisendo così il titolo di Lord. Shamino, avendo difficoltà a pronunciare il vero nome di British, come tutti gli abitanti di Sosaria, lo ribattezza Cantabrigian (storpiatura di Cambridge, luogo di nascita di British).

Nei primi anni di regno stringe un forte legame d'amicizia con Lord Blackthorn, e a loro due si mostra la dea Zoe, che rivela loro i tre Principi Supremi (Amore, Verità e Coraggio) e come essi si combinino per generare le 8 Virtù.

Durante una delle molte crisi affrontate dal regno, e sempre superate grazie all'avvento dell'Avatar, inviato dalla dea Zoe in aiuto degli abitanti di Britannia, Lord British dovette recarsi ad esplorare l'Underworld, il regno dei Demoni, e durante la sua assenza incaricò Lord Blackthorn di regnare in sua vece. Lord Blackthorn riuscì a regnare per i tre anni di assenza di Lord British, nonostante le incursioni demoniache, ordite da Shadowlord, riuscì a mantenere salvo il regno; al ritorno di Lord British fu accusato da quest'ultimo di aver causato la distruzione di Delucia e delle terre circostanti. Lord British dichiara quelle terre Le Terre Perdute, Lord Blackthorn, risentito dalle accuse di Lord British, si ritira in quelle terre, dove guida il risentimento verso Lord British e lo organizza in un impero contrastante Britannia.

Lord British nomina otto cavalieri, le Virtue Guard, e li incarica di portare a conoscenza di tutti gli abitanti di Britannia il significato delle 8 Virtù mostrategli dalla Dea e di cui, dopo il viaggio nell'Underworld, dichiara di aver compreso il vero nome e il giusto significato.

I Compagni

Gli otto compagni sono gli otto eroi che hanno accompagnato gli Stranieri nel loro cammino per diventare Avatar e li hanno sostenuti nelle loro missioni. Dopo la divisione in Order e Chaos, Lord British li nomina Virtue Guards. Ormai hanno rinunciato al ruolo di Virtue Guards, e tali cariche sono al momento vacanti.


Iolo FitzOwen

Uno dei Bardi più famosi di Sosaria, oltre ad essere un esperto costruttore di archi e balestre, fu nominato Order Virtue Guard of Compassion per l'aiuto che spesso ha dato agli Avatar giunti in soccorso di Britannia, insieme al suo cavallo parlante Smith.

Sposato con Gwenllian Gwalch'gaeaf, detta Gwenno, che gli compone le liriche, e con lei gestisce un negozio per arcieri. Gli affari procedono bene e presto comprano un secondo negozio, poi sembra che Gwenno abbia convinto Iolo ad abbandonare la causa di Lord British, e Iolo si ritira a vita privata dismettendo le vesti di Virtue Guard (altre voce vogliono che sia scomparso durante una missione affidatagli da Shamino per ordine di Lord British). Di lui e di Gwenno non si hanno più notizie.

Shamino Sallé Dacil

Shamino è stato il primo ad incontrare lo Straniero nella Terra del Pericolo e della Disperazione, su cui regnava insieme al Re del Drago Bianco. Intuendo le potenzialità dello Straniero lo accompagna e lo sostiene fino a che non viene nominato Sovrano di Britannia con il nome di Lord British.

Shamino è uno dei Ranger più famosi di Britannia, dopo essere stato nominato Order Virtue Guard of Spirituality ha vissuto per un lungo periodo a Skara Brae, la sua scomparsa, avvenuta molto prima dell'insediamento dei Signori delle Tenebre nella città, è avvolta nelle tenebre.

Dupre

Guerriero, Paladino e maggiorente di Trinsic, amante del buon vino e delle belle donne, forse troppo amante delle belle donne. I suoi genitori, preoccupati della sua condotta, lo fidanzarono a Niniel, figlia dei conti di Trinsic. Quando ella fu rapita e violata da Karna, approfittò dell'evento per spezzare il contratto matrimoniale e ripudiare la fanciulla in quanto non più pura.

Dupre ha combattuto al fianco dell'Avatar in numerose occasioni, sacrificando la sua vita per salvare Serpent's Hold. Lord British lo fece resuscitare per combattere il Guardiano, ma dopo la battaglia Dupre ha rinunciato alla carica di Order Virtue Guard of Honor e si è ritirato in una taverna nelle marche di confine, dove ancora oggi lo si potrebbe incontrare, intento a bere vino e a corteggiare belle donne.

Jaana

Jaana era una druida che viveva nelle foreste di Yew, almeno fino al secondo avvento del Morbo, quando la malattia fece impazzire tutti coloro che praticavano la magia, prima di essere infettata e perdere così il senno, riuscì ad usare uno dei Semi dell'Etherea per sigillare al di fuori di sè i propri poteri e rendersi immune alla malattia. Si recò quindi a Cove dove praticò l'arte della guarigione mentre cercava una cura per la malattia. Lì incontrò l'Avatar e lo aiutò a sconfiggere il morbo.

Successivamente rimase a Cove come Healer, almeno fino a quando non cadde sotto il richiamo della Colonna del Potere, e si diresse a Wrong sotto il nome di Anaaj, per difendere il fulcro dell'Anti-Virtù. L'Avatar, con uno stratagemma, la imprigionò e dopo che fu ripristinata la Virtù della Giustizia ritornò in sé e aiutò l'Avatar a purificare Wrong.

Venne nominata Order Virtue Guard of Justice da Lord British, ma tenne la carica per pochi anni, poi con la scusa che era troppo sensibile al potere e aveva paura di rimanerne corrotta una seconda volta, abbandonò quel ruolo.

Shamino, nei suoi scritti, la indica tra i fondatori di Empath, anche se nessun'altra fonte conferma questa sua affermazione.

Julia

Julia era un'artigiana di Minoc, oltre al suo negozio curava anche un riparo per i bisognosi della città. Durante il periodo di regno di Lord Blackthorn, fu dichiarata fuorilegge a causa del suo temperamento, come dire, esplosivo, e si nascose nelle rovine di Empath (dove poi sarebbe stata edifica l'abbazia con lo stesso nome), da cui era possibile accedere alle cripte elfiche e al sistema di tunnel sotterranei che fu progettato come via di fuga dalla città in caso di assedio.

Dopo il ritorno di Lord British si unì alla neonata gilda degli artisti, specializzandosi nella produzione di strumenti musicali. E' a lei che l'Avatar si rivolge per la realizzazione di un flauto di pan mistico, necessario per ottenere la Runa del Sacrifici. Dopo aver realizzato lo strumento si unisce all'Avatar per porre fine alla guerra dei Gargoyle, e successivamente per combattere il Guardiano.

Durante il combattimento con il Guardiano viene ferita dal suo campione, Mors Gotha, ed è costretta a ritirarsi dalla battaglia. Successivamente, sempre a causa della ferita smette i panni di Order Virtue Guard of Sacrifice, anche se questa affermazione risulta strana, visto che leggendo con attenzione le cronache sembra che venne nominata Virtue Guard solo dopo la sconfitta del Guardiano, e che fosse ancora Virtue Guard alla fondazione dell'abbazia di Empath.

Katrina

Unica sopravvissuta alla distruzione di Magincia da parte dei demoni dopo il ritorno di Lord Britain dall'Underworld (dove aveva accompagnato l'Avatar), si unì all'Avatar nella speranza di poter ricostruire la città (cosa che fece, divenendone la prima cittadina, dopo aver ricevuto l'investitura a Order Virtue Guard of Humilty).

Katrina era dedita alla pastorizia, e la sua conoscenza degli animali è venuta più volte in aiuto dell'Avatar, permettendole di indicare i punti deboli e le abitudini della maggior parte delle creature che incontrarono.

Dopo la ricostruzione di Magincia prese con sè un'orfana, Costance, e la crebbe fino a che non divenne una donna e manifestò la sua volontà di sposarsi con un suo amico di infanzia, Henry. Le cronache di quel periodo sono confuse, in alcune si afferma che i due si sposarono ed ebbero dei figli, e Katrina per accudire i suoi nipoti rinunciò al ruolo di Virtue Guard, in altre si accusa Henry del furto di una preziosa collana che Katrina voleva donare a Costance per il matrimonio, e che la sua fuga portò Costance al suicidio e Katrina rinunciò al ruolo di Virtue Guard perché non si reputava più degna di tale incarico non avendo salvato Costance. In altre ancora si vede l'intervento dell'Avatar per recuperare la collana, in mano a un malvivente di Buccaner's Den.

Geoffrey

Mariah

Mariah è conosciuta come la più potente maga ritualista mai esistita. Si unì alla compagnia dell'Avatar dopo che i Signori delle Ombre attaccarono Moongloow e colpirono con visioni e follia i magicanti dell'epoca, Mariah, grazie alle sue capacità si rese immune agli attacchi dei Signori delle Ombre e si nascose nel Liceo. Quando l'Avatar giunse in città per cercare la causa della follia diffusasi tra tutti gli utilizzatori della magia, Mariah si unì al gruppo e tradusse per loro le Tavole del Gargoyle, un antico testo inciso sulle schiene di alcuni gargoyle morti. Dopo essere stata nominata Order Virtue Guard of Honesty proseguì i suoi studi e le sue ricerche. Durante una di queste ricerche, negli archivi di Magincia, rimase coinvolta nell'attacco dei demoni alla città, rimanendo vittima di uno degli attacchi. Il suo corpo non fu mai ritrovato.

Chaos

La definizione della fazione Order avviene dopo la lite tra Lord British e Lord Blackthorn. Lord British si proclama il difensore dell'Ordine, divulgatore del vero significato delle Virtù. In contrapposizione Lord Blackthorn nomina la sua fazione Chaos e inizia a divulgare la sua interpretazione delle Virtù.

Lord Blackthorn

I Seguaci

Oltre agli otto compagni che accompagnarono lo Straniero vanno ricordati anche gli otto seguaci che lo aiutarono nel corso delle sue missioni. Questi, dopo la divisione tra Order e Chaos, furono nominati Chaos Guard da Lord Blackthorn. Ormai hanno rinunciato al ruolo di Chaos Guards, e tali cariche sono al momento vacanti.

Gwenllian Gwalch'gaeaf

Gwenllian, detta Gwenno, era originaria di Yew ed era una studiosa ed un'esploratrice che accompagnò spesso l'Avatar nelle sue missioni. Dopo la collaborazione con Iolo FitzOwen per la realizzazione di "Stones", di cui scrisse le liriche, i due si innamorarono e si sposarono. Gwenllian fu nominata Chaos Virtue Guard da Lord Blackthorne, mentre Iolo divenne un Order Virtue Guard, ma i due continuarono a vivere insieme in armonia, fino alla loro scomparsa, in circostanze misteriose, dopo che entrambi avevano rinunciato al ruolo di Virtue Guard.

Gwenllian ha scritto parecchi saggi, tra i più famosi si ricordano i tre libri sui Riti Funebri, la Guida alle Cripte di Yew, e L'Avatar e il Cammino delle Virtù, anche i saggi relativi alle terre selvagge sono parecchio importanti, sebbene ormai siano sorpassati.

Sentri

Sentri Swashbuckler è un guerriero che accompagnò l'Avatar nel suo percorso sulla Via delle Virtù, secondo le leggende fu l'ultimo a poter leggere il Libro del Coraggio. Fu nominato Barone di Serpent's Hold e Chaos Virtue Guard. Scomparve poco prima della caduta di Serpent's Hold, subito dopo esseri ritirato dalle Virtue Guard.

Secondo alcune dicerie è possibile trovare un paio dei suoi pantaloni, a cui sono attribuiti vari poteri magici, a Trinsic.

Johne

Seggalion

Tseramed

Sethys

Raven

Stefano

Villain

Exodus

Mondain

Minax

Il Guardiano

Batlin

La Triade Oscura

Gli auto-proclamati Signori del Vuoto, sono tre esseri nati dall'unione di due Anti-Principi ciascuno. Il loro potere e la loro malvagità è senza pari, e da sempre cercano di distruggere le Virtù e i Principi che sono custodi in Sosaria.

Yog Sothoth

Nato dall'unione della Falsità e dell'Odio, contende a Nekros il regno dei morti e comanda orde di Demoni. Nel corso della sua esistenza, sebbene non sia mai riuscito ad uscire dal Vuoto, ha corrotto innumerevoli viventi alla sua causa, tra cui anche Karna, che è diventato il suo Campione. Fu lui a sigillare i Rituali, per indebolire il legame tra gli abitanti di Sosaria e le Grandi Energie Cosmiche.

Un-Uhma

Nato dall'unione dell'Odio e della Vigliaccheria, liberò il Flagello Nero su Sosaria. Di lui non si sa altro al momento.

?????

Nato dall'Unione della Falsità e della Vigliaccheria. Di lui non si sa altro al momento