Divinità
Torna a Quest
Il pantheon di ZHI si è incrementato durante il suo periodo di vita e viene reimportato su ZHI-Time Warp, come prima soggetto a variazione. Tutte le divinità vengono celebrate a Empath (dedicato appunto al culto di tutte le divinità di ZHI).
Tutte le divinità hanno connotazioni positive, anche quelle definite come Malvagie. Il Male assoluto è rappresentato dai Demoni e dalle entità provenienti dal Vuoto.
Indice
Divinità della giustizia
Nella definizione di Divinità della Giustizia sono indicate le divinità che promuovono la convivenza pacifica e l'aiuto reciproco. Il forte deve proteggere il debole, solo in questo modo è possibile sopravvivere e progredire.
Zoe
La Dea più importante nella storia di ZHI, fu lei a suggerire a British e Blackthorne, ancora ragazzi, la visione delle 8 Virtù generate dai 3 Principi.
Silenzio
Quando la prima goccia d'acqua cadde dal soffitto di una caverna nella polla sottostante generò la prima nota e da questa nacque una divinità dalla pelle dorata e alla sua nascita gli uccelli cinguettarono, il vento fece frusciare le foglie, e tutti gli animali emisero per la prima volta i loro versi. Gli dei, stupefatti da questa cacofonia di suoni in un mondo che fino ad allora non aveva alcun rumore, urlarono a quel punto "Silenzio", e il dio neonato pensò che quello fosse il suo nome.
Silenzio, dio del Suono, opera continuamente per promuovere la pace tra gli uomini, permettendo loro di comunicare e appianare verbalmente i loro dissidi, è a lui che si deve la possibilità di comunicare a distanza con le altre persone, o di parlare a tutti gli abitanti di Sosaria o agli appartenenti alla medesima gilda o alla medesima fazione.
Molti detti sono ispirati a questa divinità, i due più famosi sono:
Silenzio è il più bel suono del mondo La parola è d'argento, ma Silenzio è d'oro.
Divinità neutrali
Nella definizione di Divinità neutrali sono indicate le divinità che perseguono i loro scopi, usando i mortali o rimanendo indifferenti a loro.
Sacro Porco
Questa divinità è molto cara ai ladri e ai festaioli. Adorata soprattutto dall'Institutio Dolosa, viene rappresentata come un maiale lucente dotato di due piccole ali sul dorso.
Eanna dei Nomi
Figlia di Nekros e di Zoe, è colei che ha dato il nome alle cose. Ella continua a scrivere, nel suo libro, il nome, la nascita e la morte, di ogni creatura vivente, secondo la legenda quando smetterà di scrivere la vita cesserà di esistere.
Amberyl
Divinità della salute e della guarigione, la maggioranza dei guaritori le è fedele, e secondo i suoi precetti prestano le cure a tutti i bisognosi, a prescindere dalla loro razza o dal loro credo religioso o politico.
Divinità della vendetta
Nella definizione di Divinità della Vendetta sono indicate le divinità che prediligono la forza e il potere. Chi è forte è nel giusto, solo eliminando i deboli è possibile sopravvivere e crescere.
Nekros
Divinità del sottosuolo e dell'oscurità, trova i suoi seguaci principali ne "La Setta".
La Guardia Nera
Il gruppo di sacerdoti-soldati scelti al servizio di Nekros, il cui compito principale era la custodia delle Reliquie Divine di Nekros:
- Il Calice di Ossidiana
- Il Pugnale Sacrificale
- La Stola Funebre
La Guardia Nera si sciolse prima durante il periodo dell'Inquisizione dell'Ordine, e sempre nello stesso periodo si persero le tracce delle Reliquie Divine di Nekros, oltre a quelle di altre divinità.
Caino
Come l'Etherea, anche Caino un tempo era un mortale. Ottenne i poteri di una divinità e li usò per separare il Vuoto da Sosaria, sigillandosi con esso su un diverso piano d'esistenza. I suoi "figli" camminano ancora per le strade di Sosaria, onorando il loro progenitore e cercando di ripeterne le gesta.
Divinità razziali
Sono le divinità adorate principalmente da una specifica razza di Sosaria, spesso individuate come coloro che hanno creato quella razza.
Padre Terra
La Divinità adorata dai Nani, secondo le leggende fu lui a crearli. Viene associato alle miniere ed è particolarmente venerato a Minoc e Cove.
Grande Padre
La divinità dei Barbari, colui che diede i cinque doni all'insediamento umano delle isole ghiacciate che li resero Barbari. I Barbari sono convinti che alla fine della loro vita potranno sedere, se valorosi e caduti in battaglia, alla sua tavola nelle Aule Dorate.
Totem di Sangue
Rappresentato come uno Scheletro gigante, dotato di quattro braccia, fatto di sangue ghiacciato, è il nocchiero della Nave di Ghiaccio, il cui compito è quello di trasportare gli spiriti dei caduti in battaglia nelle Aule Dorate.
Elistrae
Chiamata anche la Vergine Nera o la Madre Oscura, era la divinità adorata dagli elfi, dopo la nascita dell'Etherea solo gli elfi scuri continuano ad adorarla, mentre gli elfi iniziano ad adorare la nuova divinità.
Etherea
In origine una comune elfa, il suo sacrificio per debellare la prima ondata della Peste Nera, la fece assurgere al ruolo di Dea. L'albero in cui si trasformò viene venerato dagli Elfi.